Michael Philipp - Ambasciatore del piacere Germania

Ambasciatore del gusto della carne di manzo bavarese IGP per convinzione.

“Good Food is Good Mood” recita un motto dello chef stellato Michael Philipp. Con passione, volontà, abilità artigianale e uno spiccato amore per i dettagli, questo chef nativo di Würzburg mette anima e corpo nel suo lavoro. Insieme alla moglie Heike, che ha un diploma di scuola alberghiera e uno da sommelière, lo chef stellato gestisce il ristorante “Philipp” in Franconia, a Sommerhausen am Main, nelle vicinanze di Würzburg. Da quasi 20 anni i due coniugi mettono qui in pratica con successo il concetto di un connubio armonioso di cibi e vini squisiti per i loro ospiti. La competenza gastronomica di Philipp è stata premiata con una stella Michelin. L’accettazione nel circolo esclusivo dei Jeunes Restaurateurs è avvenuta nel 2004.

Michael Philipp ha letteralmente respirato sin da bambino il legame con le specialità bavaresi. Infatti, nella macelleria con servizio catering dei suoi genitori ha imparato ad apprezzare sin dalla più tenera età il piacere delle gioie per il palato della sua regione. Ispirato da queste impressioni, si è inserito in questa tradizione di famiglia compiendo studi per diventare macellaio e successivamente anche mastro macellaio. Quando era già padre di due figli, ha quindi intrapreso un percorso di formazione per diventare chef, nell’allora ristorante a 2 stelle “Schweizer Stuben”, gettando così le basi per diventare il titolare del suo ristorante gourmet.

Tradizioni gastronomiche reinterpretate in chiave moderna

Nel 1999 veniva inaugurato il ristorante “Philipp” che da allora propone classica cucina francese con impronta locale. La tradizione e le specialità regionali vanno vissute e anche trattate con cura: questo si riflette anche nel lavoro quotidiano del ristorante “Philipp”. La tradizione bavarese reinterpretata in chiave moderna e adeguata al presente, dando particolare importanza all’uso di prodotti regionali, di stagione, freschi e pregiati come la carne di manzo bavarese IGP. L’allevamento, la filosofia e l’obiettivo della qualità rendono la carne di manzo bavarese IGP qualcosa di speciale e fanno percepire la qualità a livello gustativo. “Credo che sia chiaro che la carne di manzo bavarese IGP ha conquistato un posto tra le carni di altissimo livello nella gastronomia” afferma lo chef stellato.

Con amore per la qualità del prodotto

Lo chef stellato, che per primo non disdegna affatto una bistecca rib-eye cotta alla perfezione, è convinto della qualità del prodotto carne di manzo bavarese IGP e del suo ruolo di ambasciatore del gusto. “La carne di manzo bavarese fa parte del patrimonio del gusto della regione Baviera. Bisogna conservarlo e allargare la sua notorietà”. Nella sua funzione di ambasciatore del gusto Michael Philipp presenta la carne di manzo bavarese IGP in occasione di fiere e di eventi gastronomici. La formazione di personale specializzato qualificato è per questo bavarese di nascita una questione di cuore già nella sua attività. E, anche a nome della carne di manzo bavarese IGP, questo chef professionista e mastro macellaio vuole tramandare alle giovani leve della gastronomia tedesca le particolarità di questo prodotto premium protetto.