Carne di manzo bavarese IGP: una bontà

Carne di manzo bavarese IGP: versatile e dal sapore eccellente

Nella cucina tedesca non può mancare della bella carne saporita, che troviamo in tutta una serie di tagli e in innumerevoli possibilità di preparazione in svariati piatti: dal tradizionale arrosto della domenica da gustare con la famiglia, alla bistecca alla griglia in estate, fino al carpaccio nella gastronomia di alto livello.

Le parti del dorso e della coscia sono caratterizzate da una parte particolarmente tenera. A seconda del pezzo, la carne di color rosso intenso presenta sottili venature di grasso che incidono in misura notevole sul sapore e sulla tenerezza. Il grasso è un veicolo del gusto, motivo per cui una buona marezzatura ha effetti molto positivi sul sapore della carne. Eppure il tenore di grasso della carne di manzo viene ancora oggi spesso sovrastimato. Grazie ai moderni metodi di allevamento e ingrasso e ad altri accorgimenti, è stato possibile ridurre notevolmente la percentuale di grasso. Perciò la carne di manzo bavarese IGP non offre soltanto un sapore indimenticabile, ma soddisfa anche le esigenze di un’alimentazione sana e bilanciata.

E la carne di manzo bavarese IGP promette ai suoi consumatori non solo un piacere a tutto tondo come esperienza di gusto: infatti, per questo prodotto bavarese di qualità, protetto dell’Unione Europea, il benessere degli animali e un’economia sostenibile sono valori centrali. Con la carne di manzo bavarese IGP i consumatori hanno sempre la certezza della provenienza della merce e dei suoi metodi di produzione e, con il loro acquisto, sostengono allo stesso tempo la conservazione delle realtà contadine in Baviera.