Il nostro marchio di qualità

L’Unione Europea tutela la tradizione e la qualità

L’UE assegna in totale tre diversi marchi di qualità a prodotti che nascono all’interno della comunità europea o talvolta anche al di fuori di essa. Questi marchi riconoscono vari aspetti del processo produttivo e sono sempre accomunati da due caratteristiche: una particolare tradizione e una particolare qualità nel contesto della regione nella quale vengono prodotti.

Due di questi marchi di qualità – la denominazione di origine protetta (DOP) e l’indicazione geografica protetta (IGP) – mettono in evidenza il legame particolare con la regione di produzione, mentre il terzo logo – la specialità tradizionale garantita (STG) – rimanda a un processo di produzione tradizionale.

La carne di manzo bavarese IGP si inserisce in tutta una serie di alimenti protetti della regione Baviera. Queste specialità gastronomiche, come per esempio il formaggio di malga Allgäuer Bergkäse, la birra bavarese o le salsicce arrostite di Norimberga, Nürnberger Bratwürste, sono molto apprezzate ben oltre i confini della Germania e, grazie alla tutela ottenuta con il marchio di qualità dell’UE, questi prodotti della tradizione sono protetti dalle imitazioni e dall’abuso del nome.

Denominazione di origine protetta (DOP)

  • Produzione, trasformazione ed elaborazione garantite in una determinata zona geografica secondo un processo riconosciuto e stabilito
  • Stretto nesso obiettivo tra le caratteristiche del prodotto e la sua origine geografica

Esempio: soltanto il latte dell’Allgäu può essere utilizzato per produrre l’Allgäuer Emmentaler DOP.

 

Indicazione geografica protetta (IGP)

  • Una delle tre fasi di produzione – produzione, trasformazione ed elaborazione – deve avvenire nella zona di origine
  • Se una fase del processo produttivo avviene in quella zona, la materia prima può provenire da un’altra regione

Esempio: il prodotto carne di manzo bavarese IGP è caratterizzato da un particolare legame regionale. Infatti, soltanto i manzi nati, cresciuti e ingrassati nella regione possono essere dichiarati carne di manzo bavarese IGP.

Specialità tradizionali garantite (STG)

Il marchio comunitario UE per i prodotti che vengono denominati specialità tradizionali garantite (STG)

  • Valorizzazione della composizione, del processo di produzione o della lavorazione tradizionali
  • Il processo di produzione non è legato a una particolare regione

Esempio: il “latte fieno” può essere prodotto anche al di fuori del suo Paese di origine, l’Austria, a patto che i produttori si attengano alla ricetta tradizionale e al metodo di produzione originale.